Primo weekend: 9-10 settembre

Sabato 9 settembre 2017

ore 16.30 - PLAY THE CITY, CACCIA AL TESORO DI TRINITAPOLI

La manifestazione coinvolgerà il centro storico della città: partendo dal Museo degli Ipogei, formate le squadre e spiegate le regole, si chiederà ai caposquadra dotati di smartphone (ormai alla portata di tutti) di registrarsi alla pagina Facebook Play Trinitapoli. I partecipanti riceveranno gli indizi, e a piedi partiranno alla ricerca dei tesori della città, per riuscirci dovranno avvalersi dell’aiuto di commercianti che verranno coinvolti e che daranno loro delle informazioni utili. Per ogni enigma risolto dovranno postare foto o scrivere via Messanger alla pagina, a seconda del tipo di indizio. Alla fine tutte le squadre si ritroveranno al Museo degli Ipogei e avverrà la proclamazione dei vincitori. Gli indizi saranno finalizzati a dare notizie storiche, curiosità e scoprire le tradizioni del posto.

>> dettaglio dell’evento

Domenica 10 settembre 2017

ore 9.30 - NORDIC WALKING NELLA ZONA UMIDA, SPORT E NATURA

Camminata sportiva di 3 km – livello turistico di difficoltà – lungo i sentieri della Zona umida di Trinitapoli con partenza dal Centro di educazione ambientale Casa di Ramsar, visita del Centro con mostra naturalistica sulla Zona umida della Salina, e birdwatching con guide naturalistiche. Il Nordic Walking è un’attività adatta a tutti, dai bambini agli anziani. La rete dei sentieri che costeggiano la Zona Umida di Trinitapoli, percorribili per 15 Km, sono ideali per il nordic walking. La gestione del gruppo sarà affidata ad istruttori nazionali iscritti all’Albo Istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking, un istruttore ogni trenta partecipanti. Al termine della camminata i partecipanti visiteranno il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” e potranno partecipare ad attività di laboratorio scientifico per conoscere l’ecosistema della Zona Umida ed i suoi abitanti.

>> dettaglio dell’evento

ore 16.30 - ARCHEOCAMP, SCAVO ARCHEOLOGICO PER TUTTI

All’interno del Parco archeologico degli Ipogei, in un’area dedicata, i partecipanti potranno sperimentare l’emozione dello scavo archeologico guidati dagli archeologi dell’associazione Tautor. Verranno illustrate tutte le fasi preparatorie, le metodologie di scavo, come interpretare la stratigrafia e documentare lo scavo con foto disegni e schedatura di reperti archeologici. La simulazione di scavo verrà svolto sia sul campo che all’interno del centro visite per la produzione della documentazione.

>> dettaglio dell’evento

Prenota

Prenota per (richiesto)

Vai alla barra degli strumenti