Secondo weekend: 16-17 settembre

Sabato 16 settembre 2017

ore 18 - UNA NOTTE AL MUSEO, FAVOLE, GIOCHI E COLAZIONE

Un sonno accompagnato da letture e giochi al museo. L’emozione di dormire una notte fuori casa in un posto insolito: il Museo degli ipogei. Accompagnati dalle operatrici dell’associazione Tautor, i bambini potranno vivere il museo in modo diverso: dal pomeriggio verranno svolti giochi a cui seguirà un pic-nic cena, e prima di addormentarsi sotto le coperte, verranno raccontate e recitate storie del fantastico mondo di Federico II. Al risveglio i bimbi potranno gustare una colazione genuina con dolci della tradizione.

>> dettaglio dell’evento

Domenica 17 settembre 2017

ore 9.30 - OFANTO IN CANOA: DISCESA DEL FIUME NEL PARCO NATURALE REGIONALE

Escursione guidata in canoa lungo il fiume Ofanto destinato a canoisti esperti o principianti. Si sperimenterà una nuova modalità di fruizione del Parco Regionale del Fiume Ofanto, in un tratto compreso tra San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Appuntamento al Cea Casa di Ramsar di Trinitapoli per una breve introduzione in aula, poi spostamento con mezzo proprio verso il fiume dove i partecipanti senza alcune esperienza potranno fare un giro di prova sotto la guida di un maestro di canoa. Per i canoisti più esperti al discesa di un tratto del fiume. Le guide del Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” illustreranno gli aspetti naturalistici e biologici dell’ecosistema fluviale.

ore 17 - VISITA GUIDATA AL MUSEO DEGLI IPOGEI

Incontro a Museo archeologico degli Ipogei dalle 16.30 fino alle 18.30 sarà possibile visitare il museo sotto la guida di un archeologo esperto, entreremo nel mondo della religiosità del Popolo degli Ipogei, vissuto nell’Età del Bronzo. Scopriremo i rituali ed il rapporto con la vita, la morte, la dea Madre Terra e le stelle. Dal 2000 a.C. fino ai giorni nostri, scopriremo che le emozioni e i pensieri dei nostri antenati, non sono così diversi dai nostri…

>> dettaglio dell’evento

Prenota

Prenota per (richiesto)

Vai alla barra degli strumenti