Terzo weekend: 23-24 settembre

Sabato 23 settembre 2017

ore 20.30 - NOTTE SOTTO LE STELLE, OSSERVAZIONE ASTRONOMICA E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI

Serata di divulgazione scientifica ed osservazione astronomica delle stelle con la guida di astronomi esperti. L’evento comincerà con un seminario multimediale di divulgazione astronomica che condurrà i partecipanti in un emozionante viaggio nel cosmo. Saranno raccontati ai partecipanti anche i recenti studi archeoastronomici che legano la distribuzione e l’orientamento degli ipogei di Trinitapoli a particolari congiunzioni astrali. Successivamente con l’ausilio di potenti telescopi automatizzati si osserveranno pianeti, costellazioni, nebulose, ammassi stellari. Al termine delle osservazioni, degustazione di prodotti del territorio presso l’Oleificio Casale di Trinitapoli.

>> dettaglio dell’evento

Domenica 24 settembre 2017

ore 9 - BIKE TO WETLANDS, CICLOTURISMO E GASTRONOMIA

Itinerario cicloturistico alla scoperta della Zona Umida della Salina di Margherita di Savoia e dell’antica civiltà degli Ipogei di Trinitapoli. Il livello di difficoltà è turistico, è indirizzato a tutti i cicloamatori, non escludendo le famiglie con bambini, le quali tuttavia dovranno tenere conto della lunghezza del tragitto per verificare la possibilità di partecipazione dei ragazzi sull’intero percorso. La partenza avverrà nei pressi della stazione ferroviaria Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia per favorire l’intermodalità (bici+treno). L’itinerario si snoderà attraverso il paese verso il Parco Cittadino della Zona Umida, proseguendo per la pista ciclabile panoramica sulla SP62, i sentieri della Zona Umida, con tappa alle torrette di avvistamento per il birdwatching ed al Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” per visitare la mostra permanente sulle zone umide, quindi proseguirà verso il Parco Archeologico degli Ipogei dove sarà possibile visitare il complesso santuariale dedicato alla dea Madre Terra, da qui si passerà dal centro storico per concludere l’itinerario al Museo Archeologico degli Ipogei e vedere dal vivo i reperti, risultato di anni di ricerche archeologiche nel Parco. Al museo sarà allestito un tavolo per la degustazione di prodotti del territorio.

>> dettaglio dell’evento

ore 16.30 - CAVARSELA NELLA PREISTORIA, LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Laboratorio di archeologia sperimentale. Nel Parco archeologico degli Ipogei nei pressi della ricostruzione di capanna preistorica, verrà allestita un’area in cui, attraverso l’archeologia sperimentale, verrà mostrato come gli antichi fabbricavano strumenti scheggiando la selce, come conciavano le pelli e accendevano il fuoco per riscaldarsi. Un’altra area adiacente sarà dedicata alla lavorazione dell’argilla, e alla pittura rupestre, qui i partecipanti potranno realizzare dei manufatti con l’ausilio di operatori specializzati.

>> dettaglio dell’evento

Prenota

Prenota per (richiesto)

Vai alla barra degli strumenti